Loading...

Bio

GIACOMO ARRIGONI (1983) è sceneggiatore e regista membro di AIR3 – Directors Guild Italia e WGI – Writers Guild Italia.

Negli ultimi 14 anni come autore e filmmaker, ha lavorato in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Grecia e negli Stati Uniti.
Con i suoi corti e lungometraggi ha vinto più di 40 premi in film festivals internazionali, ottenendo decine di proiezioni in tutta Italia, una proiezione speciale alla Camera dei Deputati a Roma, un Best Feature Film a Miami e Houston, una nomination per un Globo d’Oro e una selezione In Vetrina ai Nastro d’Argento per Al Buio, un cortometraggio contro la violenza sulle donne.

I numerosi brand per cui ha lavorato includono:
SONY, NETFLIX, Discovery Italia, Iervolino Entertainment, Paradox Studios, Mondadori, Google, Microsoft, Fox Crime, Vodafone, Red Bull, Swatch e Adidas.

Come sceneggiatore, è stato scelto per il film americano State of Consciousness (2021) prodotto da Iervolino Entertainment e Paradox Studios, diretto da Markus Stokes e con protagonista Emile Hirsch.

I suoi progetti di serie TV sono stati selezionati al SerienCamp di Monaco, a Série Series di Parigi, al Raindance Film Festival di Londra e alla Maison des Scènaristes del Cannes Film Festival.

Nel 2020 ha scritto e diretto i documentari Spicy Calabria – La mappa del piccante, ora in post-produzione e selezionato al MIA Market di Roma nella sezione Italians Doc It Better, e Resilient Warriors: Jose Antonio che ha vinto un Merit Award all’Awareness Film Fest di Los Angeles ed è stato proiettato a Parigi e Londra.

Dal settembre 2020 lavora per il gruppo Mondadori occupandosi della realizzazione di booktrailer e filmati promozionali per romanzi e saggi editi da Mondadori, Rizzoli, Piemme Edizioni, Sperling & Kupfer.

Nel 2017 la sua web serie #Goldfish, dedicata al rapporto tra teenagers e social networks, prodotta da Discovery Italia, è stata presentata al Giffoni Film Festival. La serie è stata trasmessa in TV sul canale Nove ed è disponibile su Discovery+.

Il suo primo lungometraggio La Regola del Piombo (2014) ha vinto numerosi premi internazionali ed è disponibile su Amazon Prime Video, iTunes e Vimeo on Demand.

Scrive sceneggiature per film, serie TV e serie web sia in italiano che in inglese.
Ha un debole per storie thriller, sovrannaturali, drammi e coming-of-age per teenagers.